area riservata ubicazione site map
 
COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
 Abbandono rifiuti - Littering


L’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in collaborazione con il Consorzio Correzione Fiume Ticino (CCFT) hanno posato, accanto alla pietra nr. 10 del Sentiero delle pietre miliari del riciclo, una colonna in plexiglass.

La stessa è stata riempita con una parte rappresentativa dei rifiuti che sono stati raccolti nel corso delle Giornate Insubriche del Verde Pulito.

È l’ultima tappa di 10 “pietre” che separano il ponte di Gorduno dall’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti di Giubiasco su un percorso lungo 6,5 Km.

  

La colonna è stata realizzata con lo scopo di sensibilizzare i passanti sulla tematica dell’abbandono di rifiuti o “littering”.

Con questo termine si intende l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori.

Il littering è un disturbo per tutti e genera costi elevati per la pulizia.

Anche nel nostro Paese si fa avanti la necessità di prendere provvedimenti contro l’abbandono di rifiuti nei luoghi pubblici, sia all’aperto sia al chiuso. Nessun luogo, infatti, sembra risparmiato: piazze, sentieri, campi, boschi, rive di laghi, di fiumi, bordi stradali e mezzi di trasporto pubblici.

Questo fenomeno ha un rilevante impatto anche sull’ambiente infatti guardando l’immagine sottostante si possono notare i tempi approssimativi di decomposizione per diversi oggetti spesso abbandonati.



Le cause di questo degrado sono molteplici. Gli spazi pubblici, ma anche la natura, stanno diventando punti di incontro e di ristoro. Molte attività passano dalla sfera privata a quella pubblica, come per esempio il pranzo al sacco sulla panchina nel parco o la serata in compagnia in riva al lago.

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti per sensibilizzare popolazione e scuole propone tra le sue attività campagne e materiali informativi di prevenzione e attività sul terreno per la raccolta dei rifiuti abbandonati.

   

    

Collegamenti utili:


Strada dell'Argine 5 - CH-6512 Giubiasco - Telefono +41(0)91 850 06 06 - Telefax +41(0)91 850 06 07 - www.aziendarifiuti.ch
Print