area riservata ubicazione site map
 
CHI SIAMO
 ACR in breve

           
L’articolo 1 della Legge concernente l’istituzione dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti, varata dal Gran Consiglio ticinese il 24 marzo 2004, prevede che “sotto la denominazione ACR è istituita un’azienda cantonale dei rifiuti, indipendente dall’amministrazione dello Stato, avente personalità giuridica propria di diritto pubblico”.

Legge concernente l'istituzione dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti (LACR). 
          

Nell’ottobre 2004 l’Azienda si è formalmente costituita a seguito della nomina, da parte del Gran Consiglio, dei cinque membri del Consiglio di amministrazione.

Compito dell’ACR, che ha rilevato integralmente le attività svolte dagli enti esistenti in precedenza, quali il Consorzio distruzione rifiuti (CIR) e l'Ente Smaltimento Rifiuti (ESR), è quello di provvedere all’organizzazione e all’attuazione dello smaltimento dei rifiuti in tutto il Cantone, garantendo la gestione delle necessarie strutture con criteri di efficienza, di economicità e di salvaguardia ambientale.

 

Per adempiere al suo mandato,

ACR gestisce:

 

 

ACR ha, inoltre, istituito dei servizi per:

 

I processi gestionali dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti sono certificati per la qualità (ISO 9001), per l'ambiente (ISO 14001) e per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001).

Strada dell'Argine 5 - CH-6512 Giubiasco - Telefono +41(0)91 850 06 06 - Telefax +41(0)91 850 06 07 - www.aziendarifiuti.ch

Print