ACR in breve

Stampa la pagina

Archivio news

 
1   2   3
 
05.09.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - Calendario raccolta rifiuti speciali, autunno 2019

Dal 9 settembre al 18 ottobre 2019 i rifiuti speciali accumulati esclusivamente dalle economie domestiche possono essere consegnati gratuitamente al servizio Unità mobile dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti che farà tappa, nei comuni del Cantone e del Moesano aderenti all’iniziativa.

 

Da scaricare

07.08.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa "Gli ecopunti ACR al Locarno Film Festival"

Durante la 72° edizione del Locarno Film Festival, per il terzo anno consecutivo, l’Azienda Cantonale dei Rifiuti sarà ancora presente.

 

Come? Mettendo a disposizione otto ecopunti appositamente allestiti e posizionati nel centro città.

 

Le strutture sono presenti durante tutta la manifestazione e consentono di separare, attraverso pratici e colorati contenitori, i rifiuti solidi urbani, la carta e cartone, il vetro, le bottiglie per bevande in PET e l’alluminio.

 

Da scaricare

04.07.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa "Volontari attivi per un ambiente pulito"

Anche quest’anno si sono concluse le “Giornate del Verde Pulito” promosse dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e dal Dipartimento del territorio (DT).

Le giornate sono state dedicate alla salvaguardia e alla pulizia del nostro prezioso territorio.
A quest’azione hanno aderito Comuni, scuole, associazioni, consorzi e aziende private dislocate su tutto il territorio cantonale, dal Mendrisiotto alla Leventina, con attività di pulizia di bordi stradali, piazze, sentieri, campi, boschi, rive di laghi, fiumi o corsi d’acqua.

 

Da scaricare

24.06.19
News

Formazione per gli addetti alla gestione dei rifiuti

Il Dipartimento del territorio (DT) – in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) – organizza, il prossimo mese di settembre, la formazione per specialisti addetti alla gestione dei rifiuti. La decisione di riproporre un corso dedicato a questo tema è maturata sulla base dell’ottimo riscontro ottenuto in occasione delle passate edizioni.

 

Da scaricare

 

28.03.19
Comunicati stampa, News

Giornate del Verde Pulito 2019

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) ha il piacere di riproporre le “Giornate del Verde Pulito”.

 

Queste giornate prevedono l’organizzazione di azioni di pulizia nelle quali si desidera coinvolgere popolazione e scuole nella lotta all’abbandono dei rifiuti (littering) nei luoghi pubblici, promuovendo a livello locale attività di pulizia di bordi stradali, piazze, sentieri, campi, boschi, rive di laghi, fiumi o corsi d’acqua.

 

Comunicato da scaricare

 

Lista Comuni/scuole e consorzi

07.03.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - Calendario raccolta rifiuti speciali

Dal 13 marzo al 12 giugno 2019 i rifiuti speciali accumulati esclusivamente dalle economie domestiche potranno essere consegnati gratuitamente al servizio Unità mobile dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti che farà tappa, nei comuni del Cantone e del Moesano aderenti all’iniziativa.

 

Da scaricare

22.02.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - 10 anni ICTR

Lo sapevate che l’energia elettrica messa in rete dal termovalorizzatore in 10 anni è pari al fabbisogno di ca. 205’000 famiglie.

Il 9 agosto di quest’anno ricorrono i 10 anni dall’accensione del primo fuoco all’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti (ICTR) di Giubiasco.

 

In occasione di questa ricorrenza l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) propone - a coloro che non ne hanno ancora avuto occasione - la possibilità di scoprire l’Impianto e il suo funzionamento durante 4 sabati (mattina o pomeriggio) 16 marzo, 11 maggio, 7 settembre e 9 novembre.

 

Da scaricare

10.10.18
Comunicati stampa, News

Il DT al Monte Bar con “Territorio e Montagne pulite”

Il Dipartimento del territorio (DT) informa che domenica 14 ottobre 2018, in occasione della Giornata mondiale contro l’incremento dei rifiuti, sarà presente alla capanna del Monte Bar (Capriasca) con la campagna anti-littering “Territorio e Montagne pulite”, progetto realizzato in collaborazione con la Federazione Alpinistica Ticinese (FAT), il Club Alpino Svizzero (CAS) – Sezione Ticino e con il sostegno dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).

 

Da scaricare

04.10.18
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - Rifiuti: 10 fr. in meno alla tonnellata

Il Consiglio di Stato ha ratificato il contratto di prestazioni 2019 tra lo Stato e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) concernente i costi delle prestazioni che concorrono alla determinazione della tassa annua per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani comunali.
 
01.10.18
Comunicati stampa, News

1 ottobre, Giornata mondiale dell’habitat

Il DT in collaborazione con l’Istituto della formazione continua del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), organizza un corso specialistico rivolto a tutti i professionisti attivi presso gli ecocentri comunali e le imprese di smaltimento dei rifiuti.

 

Da scaricare

13.08.18
Comunicati stampa, News

Eccovi il nuovo sito internet dell'Azienda

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, in data 13 agosto 2018, è stato messo online il nuovo sito dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).

Il nuovo sito si presenta al pubblico con nuova grafica e nuove immagini, ma soprattutto con una modalità di navigazione e di ricerca dell’argomento molto più snella, facile e intuitiva mettendo a disposizione dei vari utenti un sito aggiornato sia nella sua veste che nel contenuto.

 

Da scaricare

30.07.18
Comunicati stampa, News

Un gesto per la sostenibilità!

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) sarà presente al Locarno Festival nelle serate di martedì 31 luglio e sabato 11 agosto 2018 con uno spazio espositivo all’interno de laRotonda, il villaggio del Locarno Festival, nell’ambito dell’iniziativa “Un gesto per la sostenibilità!”.

 

Da scaricare

19.06.18
News

Formazione per gli addetti alla gestione dei rifiuti

Il Dipartimento del territorio (DT) – in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) – lancia a settembre 2018 un’innovativa formazione per specialisti addetti alla gestione dei rifiuti.

Da scaricare

15.06.18
Eventi

L'ACR tra i partner del campus di Bodio

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti è entrata a far parte del gruppo delle aziende promotrici del Campus Formativo Bodio, assieme all’Azienda Elettrica Ticinese, Imerys Graphite&Carbon SA, Tenconi SA e Tensol Rail SA.

 

Link utili

24.05.18
News

Volete organizzare un'attività di pulizia del vostro territorio, qui di seguito potete trovare indicazioni utili.

 

Da scaricare

03.05.18
News

Raccolta rifiuti speciali delle economie domestiche

Calendario primavera 2018 dell'Unità mobile dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti.


Dal 7 marzo all'11 giugno 2018 i rifiuti speciali accumulati esclusivamente dalle economie domestiche potranno essere consegnati gratuitamente al servizio Unità mobile dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti che farà tappa, nei comuni del Cantone e del Moesano aderenti all'iniziativa.

 

Da scaricare

22.04.18
Eventi

SlowUp Ticino 2018: una giornata senz'auto

Domenica 22 aprile 2018 avrà luogo la settima edizione di slowUp Ticino, con uno dei percorsi più lunghi in assoluto.

 

Link utili

14.04.18
Eventi

Giornate Insubriche del Verde Pulito 2018

L’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in collaborazione con il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica ha il piacere di promuovere dal 14 al 15 aprile 2018 le “Giornate Insubriche del Verde Pulito”.


Link utili

26.01.18
News

Concorso d'assunzione

Concorso per un apprendista operatore/trice in automazione e un apprendista polimeccanico/a.

Le candidature dovranno pervenire al più tardi il giorno 23.03.2018.

 

Da scaricare

09.09.17
Eventi

Clean-Up 2017

Ripuliamo il fiume Laveggio

Il 9 settembre 2017 a Mendrisio, presso i posteggi delle piscine, si terrà la “Giornata nazionale del Clean-Up 2017”.
 
 
1   2   3